Progetto "Cinema e Grammatica"
“Cinema e grammatica” mira a una finalità di valorizzazione didattica dello strumento cinematografico. Una finalità che si vuole perseguire non attraverso i consueti cineforum a carattere storico o sociale, spesso filtrati dalla genialità e dalle posizioni politico-ideologiche dei diversi autori di film proposti e di chi assume il ruolo di commentarli.
Cinema e grammatica muove, al contrario, dalla caratteristica obiettività dell’arte cinematografica: la sua capacità di rappresentare la realtà e la dinamica dell’uomo nell’impatto con essa.
L’idea nasce da un’evidente constatazione: la pressoché generalizzata ed erronea tendenza a insegnare la grammatica come un insieme astratto di regole, del tutto staccato dalla dinamica della realtà, che dovrebbe esserne invece unico fondamento.
La grammatica, infatti, non è che il necessario tentativo umano di cogliere e codificare la realtà, le cose che la compongono e il loro intrecciarsi dinamico.
Il cinema, ponendosi anch’esso di fronte alle cose, è una particolare espressione artistica e simbolica della medesima dinamica umana.
La telecamera ha in questo senso una grande potenzialità: rappresenta l’occhio umano che coscientemente affronta l’avventura dell’imbattersi nelle cose e nel loro senso. Un’avventura che incontra soggetti, oggetti, che si imbatte in azioni compiuti o subite, in nessi logici da cogliere e interpretare.
Per insegnare bene la grammatica, è dunque necessario far prender coscienza ai ragazzi di essere parte organica del reale che li circonda, delle modalità espressiva che quel rapporto assume.
Perché non si insegni una disciplina senza comprenderne il senso.
Perché non si insegni senza provare a educare.
Appuntamenti:
- 28 novembre ore 18:00: “dal testo al film”: i ragazzi ordinano testi grammaticali scoordinati per montare su di essi filmati dal contenuto logico.
- 30 novembre ore 18:00 “la mia idea per un film” Gli alunni, sotto la guida dei docenti realizzano un cortometraggio di 10 -15 minuti, a cui sarà successivamente adattata una “sceneggiatura” scritta
- 1 dicembre: “imparare col grande cinema” L’attività prevede la visione di una pellicola cinematografica e il rifacimento del testo di alcune scene significative da parte dei ragazzi
- 4 dicembre: “manifestazione finale”.
|
|
Immagini
Vuoi un'alternativa di lavoro?
Pensa al tuo futuro, iscriviti ai nostri corsi!
www.scuola-europea.it